Termini e condizioni

Condizioni Generali

Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni d’uso del sito. Accedendo o utilizzando il presente sito web, lei presta il consenso a essere vincolato ai Termini e alle Condizioni descritte nel presente documento.

Questi termini e condizioni d’uso (“Termini del Sito”) si applicano esclusivamente al Suo accesso e all’uso del sito web della FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI (“www.formazioneprofessionisti.eu”, situato presso http://www.formazioneprofessionisti.eu (il “Sito”), insieme a qualsiasi altro accordo e linea guida postata sul Sito o altrimenti a Lei fornita dalla FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI. Questi Termini del Sito non modificano in alcun modo i termini e le condizioni di qualsiasi altro accordo che Lei potrebbe avere con la FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI, per prodotti, servizi o altro. Se sta utilizzando il Sito in nome e per conto di qualunque società terza, Lei dichiara e garantisce di essere autorizzato ad accettare questi Termini del Sito per conto di tale società, e che tale società acconsente a risarcire Lei e la FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI per le violazioni di questi Termini del Sito.

La FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI si riserva il diritto di cambiare o modificare i presenti Termini del Sito o le linee guida del Sito, in qualsiasi momento e a sua sola discrezione. Qualsiasi cambiamento o modifica sarà efficace immediatamente dopo aver postato le revisioni sul Sito e a fronte dell’avvenuta comunicazione di tali cambiamenti.

Lei dichiara di avere compiuto i 18 anni di età per (a) registrarsi e creare un account sul Sito, e (b) partecipare a qualsiasi contest della FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI offerto sul sito (“formazioneprofessionisti.eu”). Inoltre, completando la procedura di registrazione al Sito, Lei dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni e di aver letto, capito, avere la capacità legale di e acconsentire a essere legalmente vincolato dai presenti Termini del Sito. Qualora Lei non possieda l’età legale per potersi registrare al Sito, Lei dichiara, registrandosi, che uno dei suoi genitori o tutori legali ha letto, compreso e acconsentito ad essere legalmente vincolato ai presenti Termini del Sito e che tale accordo rappresenta l’accettazione dei Termini del Sito per Suo e loro conto.

Per qualsiasi domanda o commento circa l’uso del Sito o sui suoi contenuti si rivolga all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazioneorestebertucci.it.

 Fondazione Studi Oreste Bertucci  invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

Le condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.formazioneprofessionisti.eu (di seguito “sito”), di titolarità della Fondazione Studi Oreste Bertucci con sede legale in via Cristoforo Colombo n.456 – 00145 Roma  partita iva 09021951000.

Tutti i prodotti distribuiti e messi a disposizione degli utenti sono illustrati nel sito all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

La Fondazione Studi Oreste Bertucci   potrà modificare, senza alcun preavviso, le condizioni generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul sito. Agli ordini di acquisto inoltrati prima della pubblicazione delle modifiche verranno applicate le condizioni generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. 

 

1. Modalità di Acquisto e Conclusione del Contratto di Vendita

1.1. Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto -ove disponibile- ha solo scopo rappresentativo delle caratteristiche di esso e, dunque, il prodotto potrà differire per colore, dimensioni, prodotti accessori.

1.2. Il contratto stipulato tra La Fondazione Studi Oreste Bertucci   ed il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della La Fondazione Studi Oreste Bertucci  , che invierà al cliente una e-mail di conferma di ricezione contenente tutti i dati relativi all’acquisto, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del cliente, data e ora di esecuzione dell’ordine e un numero d’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei suoi dati e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

1.3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, La Fondazione Studi Oreste Bertucci   garantisce tempestiva comunicazione al cliente.

1.4. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.

1.5. La Fondazione Studi Oreste Bertucci   ha facoltà di accettare o meno un ordine ricevuto senza che, in caso di mancata accettazione, il cliente possa avanzare diritti o pretese nei suoi confronti ad alcun titolo.


2. Prezzi dei Prodotti e Modalità di Pagamento

2.1. I prezzi pubblicati nel sito sono esclusi di IVA. L’importo complessivo dovuto per i prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al cliente, prima della conclusione del contratto di vendita.

2.2. I prezzi riportati sul sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte della Fondazione Studi Oreste Bertucci   senza alcuno obbligo di preavviso al cliente.

2.3. I pagamenti in esecuzione dei contratti di vendita potranno essere effettuati mediante le modalità sotto elencate. La Fondazione Studi Oreste Bertucci   si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’ordine, il cliente è tenuto ad indicare la modalità di pagamento prescelta.

2.4. Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento con carta di credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente all’evasione dell’ordine. La Fondazione Studi Oreste Bertucci   si riserva la facoltà di richiedere al cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. Qualora il cliente non ottemperi alle richieste, La Fondazione Studi Oreste Bertucci   si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto la Fondazione Studi Oreste Bertucci   è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione

2.5. Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l’ordine venga evaso solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del cliente e ricevimento da parte della Fondazione Studi Oreste Bertucci   del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al cliente. La causale

2.6  n caso di mancato pagamento -per diversi motivi- del prezzo indicato nel contratto di vendita, la Fondazione Studi Oreste Bertucci   inviterà il cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il cliente non avrà regolarizzato la propria posizione, la Fondazione Studi Oreste Bertucci   si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali contratti di vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il sito, dandone comunicazione al cliente, restando comunque impregiudicato il diritto la Fondazione Studi Oreste Bertucci   a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.

 

 

3. Servizi e modalità di erogazione

3.1 Area utente

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata.

Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi.

In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

 

4. Piattaforma e-learning

L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.

I corsi on line si svolgono attraverso la piattaforma.

Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti.

I corsi on demand invece non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando quello di accedere fino a trenta giorni dall’attivazione, sicchè il Partecipante che abbia acquistato un corso appartenente a tale categoria, potrà seguirlo in ogni momento tramite accesso alla piattaforma.

La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi (on line e in aula) che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti, nei limiti però descritti al punto 6 del presente contratto.

5. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi.

Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on demand nei trenta giorni dall’acquisto,.

E’ obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide o in modalità streaming per i video, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finchè il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo.

Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso. Lo stesso sarà consegnato direttamente al partecipante del corso in aula; nel caso di partecipazione al corso on line, l’attestato sarà invece direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata.

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

 6. Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante

Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.

E’ obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di quattro ore, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di cinque giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine.


7. Servizio di Formazione in Aula

7.1.Oggetto
Oggetto del Contratto è la fornitura, dietro pagamento del corrispettivo di cui all’art. 1.2, in favore del Cliente e da parte di Fondazione Studi Oreste Bertucci, del Servizio di Formazione in Aula

7.2.Corrispettivo
A titolo di corrispettivo del Servizio di Formazione in Aula, il Cliente versa a Fondazione Studi Oreste Bertucci l’importo indicato nel relativo Ordine, alle condizioni e termini ivi specificati.

7.3.Durata
La durata dell’erogazione del Servizio di Formazione in Aula da parte di Fondazione Studi Oreste Bertucci a favore del Cliente è indicata nel relativo Ordine.

7.4.Variazioni
Fondazione Studi Oreste Bertucci si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute esigenze organizzative, di apportare agli eventi formativi oggetto del Servizio di Formazione in Aula variazioni di date e sedi da comunicarsi al Cliente per iscritto o telefonicamente, nonché di programmi e docenti. Per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà della Fondazione Studi Oreste Bertucci e non controllabili in alcun modo dalla stessa  (a titolo puramente esemplificativo, sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia, impossibilità di raggiungimento della sede congressuale, lutti, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi), che rendessero impossibile il regolare svolgimento dell’evento formativo, la Fondazione Studi Oreste Bertucci si riserva il diritto di differire l’evento anche senza alcun preavviso. Resta inteso che in caso di rinvio operato per causa di forza maggiore, per qualsiasi causa, dell’evento formativo, qualora il Cliente non intenda più parteciparvi, la responsabilità di Fondazione Studi Oreste Bertucci sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata (nel caso in cui la giornata in questione faccia parte di un percorso formativo di più giornate l’importo sarà rideterminato in modo proporzionale), con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo; l'eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dalla data dell'evento.
Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel Contratto, il Cliente ha la facoltà di farsi sostituire come partecipante all’evento formativo da un’altra persona appartenente al medesimo studio professionale o alla medesima impresa, previa comunicazione di tale sostituzione alla segreteria organizzativa della  Fondazione Studi Oreste Bertucci. 

7.5 Annullamento dell’evento formativo e limitazione di responsabilità

La Fondazione Studi Oreste Bertucci ha la facoltà di annullare, sino al giorno prima, l’evento formativo oggetto del Servizio di Formazione in Aula qualora non sia raggiunto il numero minimo degli iscritti o comunque un numero tale da non consentire il buon esito dell’evento stesso. L’annullamento è comunicato al Cliente per iscritto o telefonicamente. Resta inteso che in caso di annullamento o di cancellazione, per qualsiasi causa, dell’evento formativo, la responsabilità della  Fondazione Studi Oreste Bertucci sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata, con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo; l'eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dalla data dell'evento annullato. Resta altresì inteso che, con riferimento agli Ordini pervenuti alla Fondazione Studi Oreste Bertucci nei 5 (cinque) giorni antecedenti l’evento formativo, Fondazione Studi Oreste Bertucci non garantisce la previa e completa fornitura del materiale didattico e di eventuali servizi integrativi online relativi al Servizio acquistato.  

7.6 Crediti formativi

Gli eventi formativi acquistati con il Servizio di Formazione in Aula consentono l’acquisizione di crediti formativi da parte del Cliente in conformità a quanto disposto dai relativi Ordini professionali.

 

8. Servizio di E-learning

8.1. Oggetto

Oggetto del Contratto è la fornitura, dietro pagamento del corrispettivo di cui all’art. 2.2, in favore del Cliente da parte di Fondazione Studi Oreste Bertucci del servizio online di erogazione di corsi e seminari a distanza (Servizio di E-learning), come meglio descritto nel relativo Ordine e ai termini e condizioni particolari ivi indicati.

8.2. Corrispettivo

Ove non vi abbia provveduto contestualmente all’invio dell’Ordine, il Cliente s’impegna a eseguire il pagamento del corrispettivo nel termine essenziale di 5 (cinque) giorni dalla Conclusione del Contratto e a darne immediata comunicazione scritta a Fondazione Studi Oreste Bertucci. In caso di acquisto di un Servizio di E-learning erogato con modalità web-live (corso con modalità “in diretta”), il pagamento deve essere eseguito dal Cliente nel termine essenziale di almeno 1 (un) giorno prima della data dell’evento formativo.

8.3.Durata
La durata dell’erogazione del Servizio di E-learning da parte di Fondazione Studi Oreste Bertucci a favore del Cliente è di 12 mesi dal momento dell'acquisto salvo diversamente indicato.
Decorso il termine di durata previsto, l’erogazione del Servizio di E-learning cesserà automaticamente e senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.

8.4. Requisiti tecnici

Ai fini della fruizione del Servizio di E-learning sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:

Windows
Processore: x86 compatibile a 2.33Ghz o superiore
RAM: 1GB
Sistema operativo: Microsoft® Windows® XP, Windows Vista®, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Scheda video: risoluzione minima 1024 x 768 con almeno 128 MB di memoria
Cuffie/casse
Adobe Flash Player 11.1 o superiore
Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato
Mac OS
Intel Core™ Duo 1.83GHz
RAM: 1GB
Sistema operativo: Mac OS X 10.7, 10.8, 10.9, 10.10 o superiore
Scheda video: risoluzione minima 1024 x 768 con almeno 128 MB di memoria
Cuffie/casse
Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato
iPad
Sistema operativo: IOS 4.2.1 o superiore
iPad 2
Sistema operativo: IOS 4.3.5 o superiore
Tablet Android
Sistema operativo: 2.2 o superiore
Requisiti software:
Versione Flash
Plugin Adobe Flash Player 11.1 o superiore. Il plugin deve essere attivo, abilitato e correttamente funzionante sullo specifico browser che viene utilizzato e per il sito/dominio da cui vengono erogati i contenuti multimediali.
Windows: Internet Explorer 8 e successive, Microsoft Edge (ultima  versione), Google Chrome (ultima versione), Firefox (ultima versione)
Mac: Safari 7 e successivo, Google Chrome (ultima versione)
Versione HTML5
Windows: Google Chrome (ultima versione)
Mac: Safari 7 e successiva, Google Chrome (ultima versione)
Mobile: Safari in Apple iOS 7 e successiva, Google Chrome (ultima versione) in Android OS 4.1 e successiva

La fruizione del servizio utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi. Per ulteriori informazioni clicchi qui http://www.Fondazione Studi Oreste Bertucci.it/cookie_policy

8.5. Erogazione del Servizio di E-learning

Al fine di fruire del Servizio di E-learning, il Cliente deve accedere alla piattaforma e-learning sul sito internet www.formazioneprofessionale.eu  utilizzando le credenziali (username e password) che gli saranno rese disponibili da parte della  Fondazione Studi Oreste Bertucci previo ricevimento del pagamento del corrispettivo.

8.6 Crediti formativi

Gli eventi formativi acquistati con il Servizio di E-learning consentono l’acquisizione di crediti formativi da parte del Cliente in conformità a quanto disposto dai relativi Ordini professionali.

8.7. Interruzioni e malfunzionamenti del Servizio di E-learning

La Fondazione Studi Oreste Bertucci s’impegna a erogare il Servizio di E-learning con continuità ed efficienza fino al termine di cessazione di fruizione indicato nell’Ordine. Il Cliente è reso edotto e accetta che l’accesso al Servizio di E-learning può subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di Fondazione Studi Oreste Bertucci, senza che ciò dia luogo a inadempimento della  Fondazione Studi Oreste Bertucci al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità. Resta inteso che Fondazione Studi Oreste Bertucci non è responsabile in alcun modo e ad alcun titolo per malfunzionamenti o interruzioni del Servizio di E-learning, di qualsiasi entità e durata, indipendenti dalla propria volontà e causati, a mero titolo esemplificativo, da problemi di interconnessione, guasti all’hardware, violazioni del servizio informatico, etc.. Il Cliente è consapevole e accetta che  la Fondazione Studi Oreste Bertucci ha la facoltà di interrompere la prestazione del Servizio di E-learning in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Fondazione Studi Oreste Bertucci al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.

8.8. Limitazione di responsabilità

Fondazione Studi Oreste Bertucci non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma di e-learning derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet; conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere alla  Fondazione Studi Oreste Bertucci alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.

 

9. Risoluzione

Il mancato pagamento del corrispettivo indicato nell’Ordine entro il termine essenziale indicato nel Contratto è causa di risoluzione di diritto del ContrattoIn caso di risoluzione del Contratto per causa imputabile al Cliente, la  Fondazione Studi Oreste Bertucci ha il diritto di trattenere il corrispettivo versato dal Cliente, fatto salvo il risarcimento del danno subito.

10. Diritto di Recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto sino a 10 (dieci) giorni lavorativi prima dell’inizio dell’evento formativo oggetto del Servizio di Formazione in Aula, con comunicazione scritta ai numeri/indirizzi di posta elettronica indicati nell’Ordine. In tal caso il Cliente ha diritto alla restituzione della quota già versata ovvero a non pagare la quota ancora da versarsi. In caso di recesso del Cliente dal Contratto nei 5 (cinque) giorni lavorativi antecedenti l’inizio dell’evento formativo, la Fondazione Studi Oreste Bertucci avrà diritto, a titolo di corrispettivo del recesso di cui all’art. 1373, III comma, cod. civ., a trattenere o ricevere il pagamento del corrispettivo, se rispettivamente già versato o ancora da versarsi; a pagamento avvenuto, il Cliente riceverà il materiale didattico in formato elettronico.

 

11. Diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, e ai programmi che la Fondazione Studi Oreste Bertucci pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà  della stssa, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale


12. DATI TRATTATI

12.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

12.2 Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

12.3 Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

12.4  FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta del FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'articolo 157 del Codice in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

12.5 MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

12.6 DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

- via e-mail, all'indirizzo: info@fondazioneorestebertucci.it

- via fax: 06/89567556

- oppure via posta, al FONDAZIONE STUDI ORESTE BERTUCCI per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Via Cristoforo Colombo n. 456 - 00145.

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser.

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

 

13. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del cliente. La Fondazione Studi Oreste Bertucci   garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal D. Lgs. 196/2003. Informativa completa sul sito.

Il titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Studi Oreste Bertucci  



14. Reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami dovranno essere rivolti, tramite lettera raccomandata a.r., a:

Fondazione Studi Oreste Betucci

Via Cristoforo Colombo n. 456

00145 Roma

 

Il contratto di vendita tra il cliente e Fondazione Studi Oreste Bertucci  s’intende regolato dalla legge italiana.